Ritiri Mensili Cappuccini Varese – 2017/2018

Da vari anni Padre Francesco Polliani, guida – presso il convento dei Frati Cappuccini di viale Borri nr. 109,  Varese – un ritiro mensile.

Il tema prescelto per quest’anno (ottobre 2017/maggio 2018), di grande interesse e valore spirituale,  è “La Misericordia di Dio e la Responsabilità dell’uomo“.

Ecco il programma: qui

 

1° Ritiro – Il primo ritiro è stato domenica 15 ottobre 2017 con la prima parte della meditazione dal titolo “Siate misericordiosi, come è misericordioso il padre vostro“.

*******

2° Ritiro – La seconda parte della meditazione (dal medesimo titolo: “Siate misericordiosi, come è misericordioso il padre vostro”) si è svolta domenica 19 novembre 2017.

*******

3° Ritiro – Domenica 17 Dicembre 2017 c’è stato il terzo ritiro mensile. Il tema della meditazione, sempre condotta da padre Francesco Polliani, è stato “Sforzatevi di entrare per la porta stretta”. Con grande capacità comunicativa padre Francesco ha spiegato come la salvezza è un dono di Dio; a noi accoglierla.

4° Ritiro (primo del 2018) – Domenica 21 gennaio 2018 il primo ritiro del 2018. Tema del ritiro guidato da padre Francesco Polliani: “Il Peccato: diffidenza e lontananza. Conversione: ritorno alla propria identità”.

5° Ritiro – Domenica 18 febbraio 2018 – Il ritiro è inserito nel contesto del periodo di “Quaresima”. Il titolo dell’argomento trattato da Padre Francesco Polliani è stato: “Tempo di lotta nello spirito”.

6° Ritiro – Domenica 18 marzo 2018 – Il titolo del ritiro di questa domenica è: “Contemplare la Croce: il peccato, luogo di misericordia e di conversione”. Padre Francesco ha ricordato come la contemplazione della “Croce” si inserisce in questo periodo di quaresima.

7° Ritiro – Domenica 15 aprile 2018 –  ” ‘Figlio, ricordati che hai ricevuto i tuoi beni’: lasciarsi CONVERTIRE dal dono della SALVEZZA”

8° ed ultimo ritiro 2017/2017 – Domenica 20 maggio 2018“Dio si fa vivo e sostiene la missione di Pietro”

Con quest’ultima meditazione – sempre inserita nel contesto dei due temi: “La Misericordia di Dio e la Responsabilità dell’uomo” – si concludono gli incontri mensili, 2017/2018, guidati da Padre Francesco Polliani.

Comunque, Padre Francesco ha preannunciato – con grande soddisfazione dei presenti – che anche l’anno prossimo (2018/2019 – con inizio nel mese di ottobre 2018), guiderà i ritiri spirituali mensili presso il Convento dei Frati Cappuccini di Varese.

Per il 2018/2019 – ha detto Padre Francesco alla fine della meditazione –  presenterà “dei temi di vita evangelica sull’esempio e secondo la sensibilità di S. Francesco di Assisi. Cioè come Francesco di Assisi ha vissuto il Vangelo  o quali valori evangelici Francesco ha colto come importanti per Lui e come li ha vissuti”.

Quindi, ha precisato che “riaccosteremo il Vangelo, però con lo sguardo e secondo l’esperienza di Francesco di Assisi; in modo da riuscire, grazie al Suo esempio, a vivere il Vangelo in modo particolare, cogliendone i punti più importanti, più salienti, più profetici anche per noi oggi”.